COME USARE MOODLE
RIFERIMENTI CONTENUTI:
- Guida agli strumenti per Docenti - versione 31/08/2018 - a cura del FormezPA
- SITO SCHEDE LINK (a cura di C. Spataro)
- GUIDA IN PDF LINK
2-RISORSE
2.1 Cartella
Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un’unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della pagina home del corso.
Ad esempio, è possibile caricare una cartella compressa per poi decomprimerla e renderla disponibile, oppure è possibile creare una cartella vuota e caricarci dei file direttamente.
Una cartella può essere usata per:
- un insieme di file su un dato argomento, ad esempio un insieme di temi d’esame svolti in passato in formato PDF;
- fornire uno spazio comune dove i docenti possono caricare e condividere file del corso (tenendo la cartella nascosta agli studenti).
2.2 Etichetta
Il modulo etichetta consente di inserire immagini e testo nella home page del corso, assieme ai link ad attività e risorse. Le etichette sono molto versatili e possono aiutano a rendere gradevole l’aspetto del corso.
È possibile usare le etichette per:
- dividere elenchi di attività con sottotitoli o immagini; visualizzare video e suoni direttamente nella home page del corso;
- aggiungere brevi descrizioni delle sezioni del corso.
2.3 File
Il modulo file consente al docente di inserire file tra le risorse del corso. Il file potrà essere visualizzato all’interno dell’interfaccia del corso, qualora tale visualizzazione non fosse possibile, sarà fornito un link diretto per scaricare il file. I file possono incapsulare altri file, come ad esempio pagine HTML contenenti immagini e oggetti Flash. Da notare che lo studente nel proprio computer deve avere il software necessario per visualizzare il tipo di file usato come risorsa.
È possibile usare file per:
- condividere una presentazione svolta in classe;
- includere nel corso piccoli siti web;
- fornire bozze da usare con software client (ad esempio file Photoshop .psd) che gli studenti possono usare per preparare e consegnare i propri compiti.
2.5 Libro
Il modulo libro consente ad un docente di creare risorse multi pagina componendole, similmente ad un libro, in capitoli e paragrafi. I libri possono contenere file multimediali e testi e sono indicati per contenuti corposi da suddividere in diverse sezioni.
È possibile usare il libro per:
- visualizzare materiale da leggere per moduli di studi individuale;
- redigere un manuale per lo staff;
- presentare un portfolio di lavori degli studenti.
2.6 Pagina
Il modulo pagina consente al docente di creare pagine web utilizzando l’editor di testo. In una pagina è possibile inserire testi, immagini, suoni, video, link e codice incorporato, ad esempio il codice di Google Maps.
Una risorsa pagina rispetto ad una risorsa file in genere risulterà più accessibile, in modo particolare per gli utenti di dispositivi mobili, e più facilmente aggiornabile.
Per contenuti corposi, si raccomanda di utilizzare il modulo di attività libro al posto del modulo pagina.
È possibile usare il modulo pagina per:
- presentare le condizioni di partecipazione o il programma del corso;
- inserire video e suoni accompagnati da testo esplicativo.
2.7 URL
Il modulo URL consente ai docenti di inserire link web come risorse del corso. È possibile creare link verso qualsiasi URL liberamente disponibile online, copiando e incollando l’URL, oppure scegliendo un file da repository come Flickr, YouTube o Wikimedia tramite il file picker (in funzione del repository attivi nel sito).
Sono disponibili molte opzioni di visualizzazione per aprire l’URL, ad esempio in una finestra popup oppure incorporandola, e anche opzioni avanzate per inviare all’URL parametri come il nome dello studente.
Da notare che è possibile aggiungere URL ad altri tipi di risorse o attività tramite l’editor di testo.